posticon Presepe Vivente Vejano VT

IL 26 Dicembre 2014 - 4 Gennaio e 6 Gennaio 2015 a Vejano VT . Borgo Medievale
Vicoli ombrosi, illuminati da fiaccole, fumo e magia. Ecco il presepe vivente di Vejano, realizzato nell'antico borgo medioevale del paese. Un intricato percorso di strette viuzze che si snoda tra il borgo semi diroccato dove si viaggia indietro nel tempo attraversando tutti gli antichi mestieri del passato, dall'arrotino al falegname, dai cerai ai vasai, dal fabbro agl'imbalsamatori passando per l'antica bottega dei mosaici, dai nostri pastori, arrivando fino ai pescatori nel lago appositamente realizzato che incornicia l'antica vallata sullo sfondo. Varcando l'entrata sarete catturati in un'atmosfera realistica minuziosamente riprodotta di quel che veramente successe.... "Quella notte a Betlemme". Vi aspetter...à il nostro Censore romano che vorrà sapere in quanti affollano il suo villaggio, non potrete non essere catturati dalla Casbah o dal mercato con tutte le sue mercanzie e sarete al sicuro grazie ai centurioni romani che terranno in custodia gli schiavi. E poi si arriva li, nelle grotte dell'antico castello di Vejano, li dove tutto ebbe inizio e dove riusciremo a scaldarvi il cuore con uno dei luoghi più suggestivi del nostro presepe; la Natività, con Giuseppe, Maria e il bambinello, giustamente scaldati dal bue e dall'asinello. Un coro di semplici popolani vi farà calare ancor più nella magica atmosfera di quel luogo. Non mancherà inoltre la scuola di gladiatori, l'accampamento degli Arabi e Romani a cavallo, il principe Erode con le sue danzatrici del ventre, le terme romane con le sue ancelle ed infine il lebbrosario. Tutto questo è possibile oramai da 14 anni grazie agli oltre 300 figuranti, la Pro Loco di Vejano con il patrocinio del Comune e tutte quelle persone che per mesi lavorano dietro le quinte. Tre date, 26 dicembre, 4 e 6 gennaio di questo natale, per rendere le vostre festività ancor più serene. Vi aspettiamo come sempre in tanti, felici feste a tutti.

Per Info: Cel 3337599416 Mail:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sito: www.comune.vejano.vt.it

posticon Il Sacello funerario dei Santacroce a Vejano

Sacello Vejano 

Il Sacello funerario dei Santacroce a Vejano

Copertina : acquarello di Francesco Calpicchi “La Cappella Santacroce”, Vejano 2014

L’IMPORTANZA E IL VALORE DELLA DISTORSIONE NELL’ARCHITETTURA DEL ‘500

La Cappella Santacroce di Vejano come elemento di congiunzione tra le realizzazioni della “banda sangallesca” e quelle dei più maturi maestri attivi a Roma dopo il 1550.[1]

Questo scritto è una breve guida tratta da un saggio, molto tecnico  di Arnaldo Bruschi.

 Scarica PDF